venerdì 12 aprile 2013

SCEC : L’ECONOMIA LOCALE E’ NELLE NOSTRE MANI



SCEC : L’ECONOMIA LOCALE E’ NELLE NOSTRE MANI 

Arcipelago Scec è un progetto socio-economico che punta a dare una mano a tutti gli individui che fanno parte di una comunità. 


Uno dei punti di partenza di questa associazione è costituita dalla cosiddetta “moneta complementare all’euro” , ma che alla fin fine moneta non è,per ovvi motivi fiscali e perchè si tratta di buoni. Nel dettaglio, i buoni SCEC sono un patto stretto fra persone, imprese commerciali, artigiane, agricole, professionisti ed Enti Locali, al fine di promuovere localmente lo scambio di beni e servizi accettando in cambio una percentuale del prezzo in Buoni . 

Si utilizzano presso i commercianti aderenti all’iniziativa , che li accettano in una percentuale con scelta libera , che va tra il 5 e il 30% come riduzione del prezzo in Euro. Per ottenerli è facile, bisogna solamente iscriversi gratuitamente all associazione e si avranno a disposizione i primi 100 SCEC da spendere insieme agli euro nei negozi aderenti. Questi avranno un valore di 100 euro e non potranno essere  convertibili , ma utilizzabili insieme agli euro. Infatti i buoni hanno un rapporto 1:1 con l’euro (1 ŠCEC = 1 Euro)

Lo scopo è quello di ridare slancio ai territori poiché ancorando la spesa al circuito locale si favoriscono gli investimenti nell’economia reale e, quindi, generano benessere nello stesso territorio. Infatti Per i consumatori è una reale diminuzione dei prezzi ed un equivalente aumento del proprio potere d’acquisto. Per gli operatori economici è un’opportunità per aumentare il giro di affari incrementando il numero e la fedeltà dei clienti.

In tutta Italia sono migliaia le persone che hanno aderito a questa favolosa iniziativa, e nelle vicinanze il progetto è partito a Casarano, San Giovanni Rotondo, Mola di Bari , e Domenica 21 Aprile alle ore 17:00 presso il Palazzo Marchesale di Santeramo, dove sarà presentato dai promotori di zona e dal presidente dell’associazione, il Dott. Luca Vannetiello con la partecipazione dei promotori ginosini , di Potenza e di Matera prossimi all avvio del progetto. 

A Ginosa? Si, perché varie persone ( commercianti e consumatori ) stanno aderendo per far partire questo progetto entro l’estate, con un prossimo incontro informativo nel mese di Maggio, prendendo l’ impegno di far rinascere anche qui, una reale ricchezza sul nostro territorio!
Perché prima che consumatori e commercianti siamo persone!

( per ulteriori info su FaceBook: Scec Santeramo, Arcipelago Scec Ginosa, Arcipelago Scec ).