venerdì 26 ottobre 2012

INCONTRO ARCIPELAGO SCEC GINOSA 26/10/12

QUESTA SERA, ALLE ORE 21.30 PRESSO LA SEDE DELLA LISTA MONTANARO ( VICINO LA LANTERNA) SI PARLERA' DI ARCIPELAGO SCEC, MONETA ED ECONOMIA LOCALE. SIETE TUTTI INVITATI. SPARGETE LA VOCE AD AMICI , COMMERCIANTI ECC.

L'INVITO E' RIVOLTO A CHI VUOLE SCOPRIRE,APPROFONDIRE ,CAPIRE,ADERIRE AD ARCIPELAGO SCEC,
INSOMMA UN PO A TUTTI , A STASERA.

ps : la sede della lista Montanaro è solo un locale messo a disposizione ,  non ci sono "colori" politici dietro questo incontro.

mercoledì 24 ottobre 2012

arcipelago scec ginosa : A TUTTI I COMMERCIANTI GINOSINI E NON ..

A TUTTI I COMMERCIANTI GINOSINI E NON ..

Da qui a poco tempo partirà un progetto molto importante tanto quanto difficile. Si tratta di raccogliere adesioni e soprattutto partecipazioni su una questione molto delicata ossia quella della solidarietà ginosina. L invito è ad informarsi su Arcipelago Scec e sui buoni locali per chi ne fosse interessato sul sito www.ArcipelagoScec.net , o su questo blog , o direttamente a me. La partecipazione dei commercianti è importante , come lo è quella dei "consumatori" , perchè piu persone aderiscono ad Arcipelago Scec e meglio ne va per l'intera comunità.

COSA SONO I BUONI SCEC ? 
Un patto stretto fra persone, imprese commerciali, artigiane, agricole, professionisti ed Enti Locali, al fine di promuovere localmente lo scambio di beni e servizi accettando in cambio una percentuale del prezzo in Buoni . Si utilizzano Presso commercianti, artigiani, professionisti, aziende iscritte ad Arcipelago che li accettano in una percentuale dal 5 al 30% come riduzione del prezzo in Euro .

 Quale è lo scopo di questi Buoni Locali di Solidarietà? 
Quello di ridare slancio ai territori poiché ancorando la spesa al circuito locale favoriscono gli investimenti nell’economia reale e, quindi, generano benessere nello stesso territorio.

 Quale è il vantaggio dei consumatori e quello dei commercianti? 
Per i consumatori è una reale diminuzione dei prezzi ed un equivalente aumento del proprio potere d’acquisto.Per gli operatori economici è un’opportunità per aumentare il giro di affari incrementando il numero e la fedeltà dei clienti.

ARCIPELAGO SCEC è un'associazione a livello nazionale e senza scopo di lucro , è un' associazione di persone fatta per le persone e l'uso dei buoni locali ( come anche altri progetti del gruppo) si è esteso un po dappertutto : es. Parma, Quarto Municipio di Roma, Napoli, Crotone, Cosenza, Genova . Insomma ,dal nord al sud le adesioni crescono , e in Puglia e nelle vicinanze?


Il movimento cresce anche in Puglia e si notano adesioni a Polignano a Mare , Foggia , Casarano , Manfredonia e in altre località. Pian piano si cresce anche in Puglia e con una partecipazione di Ginosa a questo progetto chissà non si accodino anche altri paesi vicini. Tipo ? questo qui sopra è un servizio sul primo incontro di presentazione fatto a Matera 20 giorni fa.




Insomma, anche Matera sta facendo i primi passi e anche a Ginosa si spera di partire al piu presto , con la partecipazione di quante piu persone possibili. Grazie a chi aderirà a questo progetto.
Giovanni D'Angelo